Roberta Mauri

Neuropsicomotricista dell’età evolutiva

Nelle fiabe non si insegna ai bambini che esistono i draghi, quello lo sanno già. Si insegna ai bambini che i draghi si possono sconfiggere.

su di me

Mi sono laureata a pieni voti in “Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva” presso l’Università degli Studi di Milano, sede Bosisio Parini. 

Sono regolarmente iscritta al n. 238 dell’albo della professione sanitaria di terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, presso l’ordine TSRM PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza-Brianza e Sondrio.

Mi sono avvicinata a questo percorso di studi perché mi ha affascinato l’approccio neuropsicomotorio che permette una visione del corpo come presenza nel mondo, come strumento di azione, comunicazione, relazione e apprendimento e perché identifica il gioco come principale strumento per promuovere l’evoluzione del bambino. Durante il percorso universitario ho acquisito consapevolezza dell’importanza di ricercare e valorizzare le risorse che ognuno ha dentro di sé e quindi dare valore alla persona e a tutti i traguardi, grandi o piccoli, che può raggiungere.

Durante l’ultimo anno di università mi sono potuta sperimentare nella conduzione di piccoli gruppetti in ambito educativo presso associazioni sportive e spazi famiglie e poi non ho più smesso, maturando dopo la laurea, esperienza in ambito educativo-preventivo e riabilitativo.

Collaboro, in ambito educativo e preventivo, con diverse scuole facendo psicomotricità di gruppo con bambini dai 18 mesi ai 6 anni poiché credo fortemente nella prevenzione e poiché credo che il gruppo porti sempre nuove dinamiche che favoriscono nei bambini nuove possibilità di apprendimento. 

Ho avuto anche la possibilità di co-condurre gruppi integrando la metodologia neuropsicomotoria con le discipline sportive e con l’approccio teatrale-espressivo.

Lavoro in alcuni studi privati svolgendo valutazioni neuro-psicomotorie, riabilitazione neuro-psicomotoria attraverso trattamenti individuali, di coppia o in piccolo gruppo dei principali disturbi del neurosviluppo dell’età evolutiva, gruppi di psicomotricità preventiva, terapia a indirizzo neuropsicologico per il potenziamento delle funzioni esecutive e momenti di formazione per genitori, educatrici e insegnanti.

Ho maturato maggior esperienza in interventi terapeutici con bambini con disturbo dello spettro autistico, ritardi psicomotori, disturbo dello sviluppo intellettivo, sindromi genetiche, disturbi emotivo-relazionali e disturbi comportamentali.

Svolgo inoltre attività di tutor di tirocinio per studenti del corso di Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva dell’Università degli Studi di Milano.

Ho collaborato per quattro anni con un’associazione che si occupa di persone con Sindrome di Down svolgendo attività di monitoraggio dello sviluppo e accompagnamento delle famiglie nel percorso di vita, integrando le mie competenze con quelle dell’equipe multidisciplinare che si occupa di bambini dai 0 ai 10 anni.

Mi sono formata sul programma “Il Fiore Dentro”, l’unico programma in Italia di Mindfulness per bambini. Il protocollo si rivolge a bambini tra i 6 e i 12 anni e si avvale di condivisioni di gruppo, meditazioni, momenti di riflessione, lettura di racconti o poesie e di un lavoro sul corpo attraverso semplici esercizi fisici che possono prendere spunto dallo yoga per aiutare i bambini ad essere più consapevoli, empatici e a gestire lo stress. 

Mi sono formata, inoltre, sul metodo “ABA – Applied Behavioral Analysis”, un approccio cognitivo comportamentale di cui principi e strategie sono applicabili nei casi di disturbo dello spettro autistico, difficoltà comportamentali, disturbo dello sviluppo intellettivo. Sono tecnico ABA in formazione e sono regolarmente iscritta al registro internazionale ASSOTABA dei tecnici ABA in formazione.

Al momento mi sto formando per diventare Trainer di I livello del Metodo Benso, un Trattamento Cognitivo “Integrato” che mira a potenziare le componenti attentive esecutive favorendo così gli apprendimenti complessi (lettura, scrittura, calcolo) e le funzioni sottostanti (linguaggio, visuo-percezione). 

Le mie specializzazioni e abilitazioni

Metodo “ABA – Applied Behavioral Analysis”


“Il Fiore Dentro” –  l’unico programma in Italia di Mindfulness per bambini


Metodo Benso – Trattamento Cognitivo “Integrato”