Metodo Feuerstein

Impara ad imparare

Il Metodo Feuerstein prende il nome dal suo inventore di origini ebree, Reuven Feuerstein (1921-2014) psicologo e pedagogista, allievo di Piaget, Jaspers e Jung, noto per la sua teoria sulla modificabilità delle strutture cognitive da cui è nato un metodo didattico famoso in tutto il mondo. Ha diretto e fondato a Gerusalemme, fino al 2014 l’ istituto ICELP (International Center for the Enhancement of Learning Potential). Ha insegnato psicologia dell’educazione all’Università di Bar Ilan di Tel Aviv e presso il George Peabody College della Vanderbilt University di Nashville in Tennessee. 

feuersteinIl vantaggio del suo metodo è che non lavora sui contenuti specifici (come storia o matematica) ma sui processi che sono necessari per imparare i contenuti. Il metodo si focalizza sul come si utilizza la mente. In questo modo, una volta che si è imparato ad usare una strategia cognitiva per risolvere un problema, questa può essere utilizzata in altri ambiti  e per qualsiasi contenuto specifico. 

L’ obiettivo è lo sviluppo delle potenzialità dell’individuo, ossia aumentarne le capacità di modificarsi di fronte al cambiamento. L’importante è strutturare nel bambino adeguate modalità di pensiero, in modo che i suoi processi mentali siano il più possibile efficaci nel momento dell’apprendimento vero e proprio.

L’aspetto maggiormente innovativo è la concezione dell’intelligenza. Feuerstein ha una concezione costruttivista dell’intelligenza, ovvero il bambino costruisce la propria intelligenza attraverso l’esperienza di un insieme di interazioni e di scambi favorevoli con i genitori, gli insegnanti e, più in generale, con tutte le persone responsabili della sua istruzione e della sua educazione.

L’intelligenza non è un qualcosa di statico e cristallizzato, ma è dinamica e sempre modificabile, queste le basi della terapia che noi proponiamo per il potenziamento cognitivo basato sul suo metodo.

II terapista-mediatore, si focalizza sul processo di apprendimento e non lascia mai solo l’ allievo davanti alle difficoltà, ma lo guida aiutandolo a trovare la strada giusta per risolverle.

Potete prenotare un appuntamento con la Dott.ssa Dell’Orto Veronica, che vi seguirà nell’applicazione di questo metodo con il vostro bambino.

Contattate la segreteria della nostra associazione.

Commenti chiusi