Il massaggio infantile

Per Mamma o Papà, un pomeriggio insieme al tuo bambino

Il Massaggio Infantile è un’antica tradizione, presente in culture di molti paesi che valorizza l’importanza di una sana comunicazione fin dai primi istanti di vita dell’essere umano. Si rivela uno strumento comunicativo semplice e diretto. E’ una preziosa opportunità di crescita e conoscenza sia per il bambino che per il genitore.

Grazie al massaggio il genitore può trasmettere al bambino, il senso di sicurezza e protezione e rispondere al suo bisogno di amore. Porsi in ascolto per attivare il dialogo affettivo e cogliere l’importanza del legame di attaccamento, stimolarne la crescita e promuoverne la salute fisica e psicologica.

La tecnica utilizzata è semplice, ogni genitore può apprenderla facilmente in un ambiente caldo e sereno che accoglie in piccoli gruppi i neonati e i bambini con le loro mamme o papà per trascorrere insieme qualche ora di ben-Essere in cui viene dato spazio all’ ascolto e al dialogo con il proprio bambino. Il massaggio infantile è un mezzo privilegiato di comunicazione tonico-emotiva idoneo per le esigenze del neonato e del bambino piccolo.

Benefici

Da un punto di vista fisico stimola, fortifica e regolarizza il sistema immunitario, circolatorio, respiratorio, muscolare, e gastro-intestinale. Può prevenire e dare sollievo al disagio provocato dalle coliche gassose, è un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia.
Da un punto di vista psicologico è un’esperienza di profondo contatto e dialogo affettivo tra genitore e bambino che rafforza la relazione.

Conduttrice

Cristina Colombo, insegnante A.I.M.I. – Associazione Italiana Massaggio Infantile –

Calendario

Durante l’anno verrano organizzati corsi di massaggio infantile in piccolo gruppo, per qualsiasi informazione si prega di contattare la segreteria

Commenti chiusi